Arte e cultura | Itinerari e natura | Sport e benessere | Dove mangiare | Dove dormire
 
 
La pietra
 
Scolpire e lavorare la pietra è un’attività che appartiene al Dna dei camuni. Non c’è affermazione più adeguata se si pensa alla miriade di incisioni rupestri sui massi di Capo di Ponte, di Luine di Boario, di Ceto, Cimbergo e Paspardo.

Ma non solo… Percorrendo la Val Camonica e spaziando lungo le pendici dei monti ci si imbatte in numerosi piccoli centri, distesi su pianori o arroccati lungo i pendii, dai quali si ergono campanili e torri in pietra. Se la curiosità vi spinge poi a passeggiare per i vicoli più stretti, non è difficile scoprire portali, architravi, fontane, loggiati, stemmi e fregi in pietra, che punteggiano con regolarità l’intero paesaggio. La maestria degli scalpellini camuni del passato si coglie soprattutto osservando la lavorazione dei portali d’ingresso, dai fregi delle balconate o dalle facciate delle case padronali.

Tra le antiche attività tradizionali della Val Camonica un posto di rilievo è quindi occupato dalla lavorazione della pietra. È un’arte di tradizione millenaria, che necessita di una lavorazione faticosa e manuale, usando strumenti e tecniche tramandati da padre in figlio, per generazioni, nelle famiglie di scalpellini e intagliatori che ne conservano i segreti, l'abilità e la tecnica della lavorazione. Gli strumenti utilizzati sono semplici martelli, mazzuoli, scalpelli e subbie di varie tipologie e dimensioni che nelle mani esperte dei maestri liberano dalla pietra oggetti, bassorilievi, ornamenti e sculture.

La lavorazione della pietra era una tecnica diffusa in numerose zone della Valle, ma al giorno d’oggi pochi sono rimasti gli scalpellini che la sanno ancora maneggiare abilmente. I pochi laboratori artigiani restati conservano però il gusto e le caratteristiche tipiche dall’arte montana.

Musei etnografici
Arte rupestre
Le piramidi di Zone

Tradizioni locali
Il ferro
Il legno
Artisti e artigiani
Manifestazioni riccorrenti



 
       
 
stampa - aggiungi ai preferiti - invia a un amico

 
 
RICERCA   Comune:   Categoria:  
 
In collaborazione con
La rete civica VOLi – Vallecamonica On Line
La rete civica VOLi – Vallecamonica On Line
Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica
Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica
Comunità Montana di Valle Camonica
Comunità Montana di Valle Camonica
Provincia di Brescia
Provincia di Brescia
Regione Lombardia
Regione Lombardia



I partner
FAI
FAI



Consorzio delle Pro Loco Camuno-Sebine
Boario Terme Eventi
Sapori di Vallecamonica
Parco dell'Adamello
Enogastronomia
Prodotti tipici
Produttori e punti vendita
Manifestazioni ricorrenti
Tradizioni locali
Il ferro
Il legno
La pietra
Artisti e artigiani
Manifestazioni ricorrenti
Proposte di visita
La tua vacanza
Itinera visite didattiche alla Valle Camonica
Utilità
Trasporti
Meteo
Numeri utili
Segnala modifiche