Passo di Varicla

25042   Borno

Paesaggistico Floristico - vegetazionale Faunistico Geologico - geomorfologico

Il nostro itinerario inizia alla piazza centrale di Borno (900 m.), dove si imbocca via San Fermo e si prosegue su strada asfaltata fino alla località Navertino (20 min.). Fino a qui è possibile arrivare anche in auto. Dopo pochi minuti, continuando a salire troviamo, sulla sinistra la cappella votiva dedicata alla Madonna di Fatima; a questo punto entriamo nell’area boschiva e poco dopo e con un altro breve passaggio arriviamo nei pressi del Lago di Lova (1299 m.). Si prosegue lungo la mulattiera dentro al bosco fino ad arrivare alla cascata di Lovareno e poi ad un bivio dove svoltiamo a sinistra attraversando i pascoli alpini del monte Arano. Raggiungiamo la malga Moren (1595 m.) dove è possibile vedere bellissime fioriture di rododendri irsuti (Rhododendron hirsutum, famiglia delle ericaceae, cespuglio raramente più alto di 60 cm., simile al rododendro rosso –Rhododendron ferrugineum- ma con foglie cigliate ai margini, verdi nella parte inferiore; suolo calcareo; fioritura giugno-luglio). Risalito un dosso morenico si rientra nel bosco salendo lievemente fino alla chiesetta seicentesca di S. Fermo (1860 m.), dove si trova l’omonimo rifugio (2,30 ore).

Dal rifugio si prosegue camminando ai piedi della Corna di S. Fermo e dopo mezz’ora si arriva al passo del Costone (1933 m.). Superata la costa della Stadera, attraversando alcuni tratti un po’ scomodi, raggiungiamo la conca dei Fopponi e risalendo arriviamo al passo di Cornabusa (1940 m.). Da qui è possibile raggiungere la vetta del Pizzo Camino (2491 m.) o scendere a Schilpario. Il nostro itinerario continua in direzione del Passo di Varicla, lungo un canale di terreno friabile, con tratti impegnativi e ripidi fino all’intaglio del passo (2097 m.).
Prestando un po’ di attenzione al primo tratto, cominciamo la discesa verso il rifugio Laeng seguendo il segnavia n. 82A fino ai pascoli del monte Arano e poi scendiamo sino ad incrociare il segnavia n. 82 che porta a Borno.

Note:
rifugio S. Fermo (1868 m.) aperto da giugno a settembre, nel mese di maggio sabato e domenica, tel. 0364/311704-311548

Rifugio Laeng (1760 m.) tutti i giorni a luglio e agosto, sabato e domenica nei mesi di giungo e settembre, tel. 338/2381283

Abbigliamento e attrezzatura:

Nei pressi del Municipio e della piazza centrale di Borno

Segnaletica
Segnavia CAI n. 82-83-82A

Caratteristiche percorso: bellissimo itinerario di media quota che si svolge tra conifere, pascoli e ghiaioni. Agevole nel primo tratto, un pò più impegnativo nella salita e nella discesa del passo Varicla.

Punto di partenza Piazza centrale di Borno

Tappe
Rifugio San Fermo (1868 m.)
Passo del Costone (1933 m.)
Passo di Cornabusa (1940 m.)
Rifugio Laeng (1760 m.)

Punto di arrivo Passo di Varicla (2097 m.)