Da Villa Dalegno alla Bocchetta di Val di Massa

25050   Temù

Paesaggistico Floristico - vegetazionale Storico

Dalle case più alte di Villa Dalegno (1376 m.) lasciata la santella sulla destra e seguendo la segnaletica risalire sulla sinistra la mulattiera che a tornanti raggiunge la località Castello. Dopo circa un’ora nel bosco di larici si arriva alle cascine Prebalduino (1738 m.). Proseguire verso destra su una mulattiera di guerra e superare il torrente; dopo quattro tornanti si abbandona la strada militare per imboccare il sentiero che zigzagando raggiunge i resti della Baita Val Massa (2170 m.). Continuare fino a raggiungere una mulattiera che, superato qualche torrente, conduce alla Bocchetta di Val Massa (2499 m.). Qui si possono ammirare due chilometri di muraglioni e fortificazioni della prima Guerra Mondiale ancora intatte; inoltre il panorama spazia dalle cime rocciose del Gavia ai bianchi ghiacciai dell’Adamello. Al ritorno percorrere lo stesso itinerario di salita seguendo il segnavia C.A.I. n. 55.

Note:
per il ritorno è possibile scegliere altri due itinerari: con il sentiero 54 sino a S. Apollonia in 2 ore oppure con i sentieri 55, 3° e 3 in 2.45

Abbigliamento e attrezzatura:
da media montagna

Tempo medio di percorrenza:
3.45 per la salita + 2.15 per la discesa

Bibliografia
…a piedi alla scoperta dell’Alta Vallecamonica Consorzio Comuni BIM

Cartografia
Carta dei sentieri di Valle Camonica – Commissione Sentieri CAI/Parco dell’Adamello

Guide
Ufficio Turistico di Ponte di Legno Tel. 0364.91122
Pro Loco di Temù Tel. 0364.94152
Guide Alpine Valle Camonica Tel. 0364.91301

Parcheggi
A Villa Dalegno

Segnaletica
Sv. 55 CAI

Caratteristiche percorso: stradicciole e mulattiere di guerra che risalgono piuttosto ripidamente prima il bosco e quindi i pascoli a nord di Ponte di Legno