Nei dintorni di Breno
 
25043   Breno
 

 
Paesaggistico Floristico - vegetazionale Architettura rurale

 

Nei pressi del Municipio di Breno seguiamo le indicazioni per le scuole medie o per la locale sede del C.A.I., arriviamo così in via Sammaione da dove ha inizio il nostro percorso. Seguendo una strada acciottolata scendiamo giù sino al fiume Oglio, da qui si può già intrevedere la nostra passeggiata tra le case sulla balconata di Montepiano che domina il fondo valle. Nei pressi della Casa sparsa Orsino, il panorama si apre dal Pizzo Badile al Monte Altissimo, proseguendo per una stretta mulattiera arriviamo in via Follo. Attraversata questa contrada, presso il Santuario della Madonna del Ponte, ci si immette per breve tratto sulla statale del Tonale e, a circa 200 metri sulla destra, si imbocca la via Valeriana. Al primo ed unico tornante si continua per via Montepiano. Salendo possiamo gustarci una splendida vista sulle montagne che ci circondano, sui vigneti, sui boschi di frassini, querce e noccioli. Al "Santel del Pilastrel", piccola cappella bianca che da Breno e dintorni si nota, isolata tra bosco e prato, ci si trova all'altezza massima del percorso (450 mt. circa).


Qui, ai piedi di un maestoso pioppo si può ammirare, a seconda della stagione, le cime imbiancate del gruppo dell’Adamello, i piccoli centri abitati della media valle, il percorso del fiume Oglio, Breno e la Concarena, lungo i cui pendii si è snodato il nostro percorso. Oltre la santella si prosegue per la stessa mulattiera e, dopo il torrente Pizzolo che attraversa la strada, si procede per un breve tratto, finché sulla destra (deviazione ben segnalata), per una stradina decisamente in discesa, si arriva alle Tezze di Losine. Si cammina lungo la piana dell'Oglio e nei pressi delle case di Calameto, attraverso la dondolante ma sicura passerella, si va verso il paese dove ha avuto inizio questa passeggiata.





Abbigliamento e attrezzatura:
bassa montagna

Tempo medio di percorrenza:
2 ore



Parcheggi
Breno, via Sammaione, nei pressi delle scuole medie e del C.A.I.

Segnaletica
Segnavia C.A.I. bianco e rosso, sentiero n. 120

Caratteristiche percorso: è un percorso panoramico, soleggiato, particolarmente colorato in autunno e un tiepido anticipo di primavera nelle belle giornate invernali.

Punto di partenza Breno, via Sammaione

Tappe
Montepiano
Tezze di Losine


Punto di arrivo Breno, "Santel del Pilastrel"


 
COME ARRIVARE