Da Saviore dell’Adamello al lago di Gana

25040   Saviore dell'Adamello

Paesaggistico Floristico - vegetazionale Faunistico Geologico - geomorfologico

Dopo aver oltrepassato Cedegolo si lascia la statale n. 42 “del Tonale e della Mendola”, svoltando al bivio di Demo e salendo in direzione Berzo, Monte e Cevo, si arriva comodamente in auto sino a Saviore dell’Adamello. Con un mezzo adatto, oppure direttamente a piedi si prosegue lungo la strada che sale verso al parte alta di Saviore, in direzione Fabrezza o rifugio Prudenzini. Seguiamo la pianeggiante strada carrozzabile, che attraversa pascoli, cascinali e abetaie, per circa 3,5 km sino all’albergo Stella Alpina in località Fabrezza (1458 m.) da dove si apre una vista panoramica.
Da qui inizia il vero e proprio itinerario, salendo a zigzag per superare il gradone di rocce oltre le quali si distende la Val Salarno. Percorso un breve tratto pianeggiante, si inizia a salire lungo il versante destro idrografico, abbandonando così la vegetazione arborea per incontrare il pino mugo. Superiamo la malga di Macesso e l’omonima piana, una volta occupata dal suo lago, e con due strappi arriviamo oltre i duemila metri all’azzurro lago Salarno. Oltrepassiamo il lago e saltiamo il torrente passando sul versante orografico sinistro.

Continuiamo la nostra salita, un po’ difficoltosa a causa di uno sperone di roccia, ma comunque affrontabile con un po’ di pazienza e ci gustiamo il panorama: la Val Salarno, i corni del Salarno, il corno Miller e la Vedretta che apre la vista sul Pian di Neve. Continuando ci si avvicina alla dorsale rocciosa che separa la Val Salarno e la Val Adamé per arrivare poi alla meta: le limpide acque del lago di Gana (2369 m.). Si scende saltellando lungo un ripido pendio in direzione dello sbarramento del lago Salarno per poi riprendere il percorso di ritorno.

Note:
rifugio in quota: Prudenzini (2235 m.), località Val Salarno a 2 ore e 15 min. da Fabrezza, tel. 0364-634578, apertura continuata da giugno a settembre.

Bibliografia
Guido Cenini, Tracce CAI di Vallecamonica

Guide
Guide Alpine di Vallecamonica, tel. 0364-72584/91301

Parcheggi
Nei pressi della scuola elementare o nella piazzetta che porta verso il centro storico di Saviore dell'Adamello

Caratteristiche percorso: notevolmente interessanti sono gli aspetti floristico e geologico