Peschiera-Madonna della Ceriola
 
25050   Monte Isola
 

Peschiera si specchia nel lago

 
Paesaggistico Floristico - vegetazionale Storico Etnografico Architettura rurale

 

Si parte da Peschiera Maraglio, si sale per le strette e ripide viuzze del paese fino alla chiesa di S. Michele. Da qui, per un sentiero, si raggiunge la strada asfaltata che porta a Senzano. Continuando sulla strada, in salita, si raggiunge un bivio da cui si prosegue per la strada asfaltata di destra, che porta alla piccola frazione di Cure. Da qui, attraverso una mulattiera, con un’ampia curva, si giunge all’inizio della Via Crucis, segnalata da santelle. Seguendo il percorso si arriva, infine, al santuario della Madonna della Ceriola.


Il percorso si mantiene all’interno dell’isola e conduce alla sua sommità, da cui è possibile ammirare, a 360 gradi, tutto il lago e le sponde.


Il sentiero sale con una discreta pendenza, che non ne comunque compromette la facilità e che rende ancora più apprezzabile il panorama finale.





Abbigliamento e attrezzatura:
da passeggiata

Tempo medio di percorrenza:
1 ora e 30 minuti


Bibliografia
Il lago d’Iseo 1, guide turistiche della Lombardia orientale, Itinerari automobilistici e escursionistici – Editoriale Ramperto

Cartografia
Carta dei sentieri – Comunità Montana del Sebino Bresciano


Parcheggi
si può lasciare l’auto nel parcheggio prossimo all’imbarcadero di Sulzano, da cui si raggiunge, con i battelli della Navigazione Lago d’Iseo, Peschiera Maraglio

Caratteristiche percorso: Il sentiero sale con una discreta pendenza, che non ne comunque compromette la facilità e che rende ancora più apprezzabile il panorama finale.

Punto di partenza Peschiera Maraglio

Tappe
Cure

Punto di arrivo Santuario della Madonna della Ceriola


 
COME ARRIVARE