Periplo di Monteisola

Arrivo a Carzano

A Monteisola solo motorini

Paesaggistico Storico Etnografico Architettura rurale

Scegliamo come punto di partenza la località Carzano, che si trova sul lato nord-est dell'isola. A partire dall’imbarcadero, con il lago alle spalle, ci si dirige verso destra, attraversando l’abitato e toccando la chiesa. Si prosegue aggirando così il capo nord-orientale dell’isola in lieve salita e, eseguita un'ampia curva verso sinistra, il percorso si porta sul versante ovest per raggiungere Siviano dove ha sede il Comune. Si procede poi per Sinchignano fino al bivio per Senzano. Qui si procede prendendo la strada in discesa che porta a Menzino per circa un km. Si giunge, quindi, a Sensole. Proseguendo verso destra si arriva in breve a Peschiera Maraglio, situata sulla punta sud-orientale dell'isola. Da qui, seguendo le indicazioni per Carzano, si percorre un lungo tratto pianeggiante fiancheggiato da pareti di roccia stratificata, fino a raggiungere il punto di partenza dell’escursione.

L’itinerario si può percorrere anche in direzione inversa partendo da Peschiera Maraglio, altro punto di approdo dei battelli e, seguendo alcune deviazioni segnalate, permette anche di raggiungere angoli più nascosti dell’isola. E’ l’ideale per un primo approccio alle meraviglie isolane.

Abbigliamento e attrezzatura:
da passeggiata

Tempo medio di percorrenza:
3 ore

Bibliografia
Il lago d’Iseo 1, guide turistiche della Lombardia orientale, Itinerari automobilistici e escursionistici – Editoriale Ramperto

Cartografia
Carta dei sentieri – Comunità Montana del Sebino Bresciano

Parcheggi
si può lasciare l’auto nei parcheggi prossimi agli imbarcaderi di Sale Marasino e Sulzano da cui si possono raggiungere, con i battelli della Navigazione Lago d’Iseo, rispettivamente Carzano e Peschiera Maraglio.

Caratteristiche percorso: Semplice e alla portata di tutti, anche in bicicletta, perché si snoda in modo pressoché totalmente pianeggiante.