Sentiero Trentapassi
 
25054   Marone
 

Veduta da Corna Trentapassi

 
Paesaggistico Geologico - geomorfologico

 

Subito dopo la galleria S. Rocco, venendo da Brescia, si sale sulla destra a piedi per circa 15 minuti, fino ad arrivare a una santella, con dipinto un Crocifisso, che segnala l’inizio del bosco. Seguendo il sentiero si entra nel vallone del fiume “Linsì”, generalmente asciutto, che scende ripido verso il lago. Dopo 5 minuti di cammino si raggiunge una radura antistante la chiesetta della Madonnina, sotto il dosso di Crecole. Da qui, proseguendo verso Nord-Nord-Est, seguendo i segnavia, si risale il dosso di Crecole seguendo la dorsale in direzione Nord, fino ad arrivare alla cima del Trentapassi, a 1248 metri. Per il ritorno si può seguire lo stesso sentiero oppure scendere verso Vello da quello numero 265, più facile.


Il percorso è molto panoramico. Dalla santella del Crocifisso si può ammirare ampiamente il lago e si possono scorgere anche le colline della Franciacorta e dalla cima del Trentapassi la vista può spaziare ben oltre: Monte Rosa, Alpi Orobiche e Presolana, Adamello, Blumone, Muffetto, Guglielmo, sono i monti che si possono scorgere spostando lo sguardo da Ovest a Est, mentre a sud, oltre alla Franciacorta, si possono intravedere gli Appennini.





Abbigliamento e attrezzatura:
da media montagna

Tempo medio di percorrenza:
2 h e 30 minuti


Bibliografia
Sito internet del CAI di Marone: http://digilander.iol.it/caimarone/sentieri.htm

Cartografia
Carta dei sentieri – Comunità Montana del Sebino Bresciano


Guide
per informazioni si può contattare il CAI di Marone, sottosezione di Brescia: Via Trento, 25054 Marone, Tel 030/987530, 030/9877828, Fax 030/9877048, 030/987564

Parcheggi
nei pressi del punto di partenza, vicino allo svincolo della nuova SS510 (venendo da Brescia, superato Marone e oltrepassato il bivio per Vello, subito dopo la galleria S, Rocco)

Segnaletica
segnavia bianco e rosso numero 263

Caratteristiche percorso: il percorso richiede esperienza escursionistica: se nel primo tratto si sale tra prati terrazzati e coltivati a vite ed olivo, il vallone del Linsì scende ripido e, successivamente, la risalita del dosso di Crecole è abbastanza difficoltosa perché sale ripida e con alcuni tratti esposti.

Punto di partenza Vello, subito dopo la Galleria S. Rocco, venendo da Brescia

Tappe
Madonnina

Punto di arrivo Cima Corna Trentapassi (1248 m)


 
COME ARRIVARE