Sentiero Corna Trentapassi
 
25054   Marone
 

Tramonto sulla Corna Trentapassi

 
Paesaggistico Floristico - vegetazionale Faunistico Geologico - geomorfologico

 

Si imboccano le scale che portano sopra la galleria S. Rocco e si prosegue nei prati fino al limite del bosco. Da qui il sentiero sale, tra macchie di castagno e rovere fino all’imbocco della valle del Linsì. Proseguendo ancora per un breve tratto, si raggiunge il crinale che congiunge il Monte Vignole al Corno Trentapassi. Si continua a sinistra fino al forcellino del Zuf e, raggiuntolo, si segue il sentiero 205 del CAI di Pisogne fino alla croce posta sulla cima Trentapassi.


La vista spazia sempre sul lago e, una volta raggiunta la meta, si possono avvistare, da Ovest a Est, vari monti come il Monte Rosa, le Alpi Orobiche e la Presolana, l’Adamello fino al Guglielmo, mentre a sud, oltre alla Franciacorta, si possono intravedere gli Appennini. Durante l’escursione non è infrequente l’avvistamento della poiana del lago, che si può seguire con lo sguardo nella sua caccia al pesce e nel suo ritorno al nido tra le rocce.





Abbigliamento e attrezzatura:
da media montagna

Tempo medio di percorrenza:
3 h


Bibliografia
Sito internet del CAI di Marone: http://digilander.iol.it/caimarone/sentieri.htm

Cartografia
Carta dei sentieri – Comunità Montana del Sebino Bresciano


Guide
per informazioni si può contattare il CAI di Marone, sottosezione di Brescia: Via Trento, 25054 Marone, Tel030/987530, 030/9877828, Fax 030/9877048, 030/987564

Parcheggi
nei pressi del punto di partenza, vicino allo svincolo della nuova SS510 (venendo da Brescia, superato Marone e oltrepassato il bivio per Vello, subito dopo la galleria S, Rocco).

Segnaletica
segnavia bianco e rosso numero 265 e sentiero 205 del CAI di Pisogne

Caratteristiche percorso: il sentiero sale inizialmente per facili dossi erbosi, ma, una volta giunti al crinale, bisogna prestare attenzione ad alcuni passaggi esposti. Richiede, quindi, una certa esperienza escursionistica.

Punto di partenza Vello

Tappe
- Forcellino del Zuf

Punto di arrivo Cima della Corna Trentapassi


 
COME ARRIVARE