Sentiero ''Ponte delle Camere – Bagnolo''
 
25053   Malegno
 

Percorso

Il Ponte

Il sentiero

 

Del recupero del “ponte delle Camere” si cominciò a parlare nel 2002, quando il Consiglio Comunale lo considerò tra le cose da farsi. Naturalmente occorreva stabilire come e con quali risorse, per cui passò ancora un po’ di tempo prima che l’idea si concretizzasse. Quando nel corso del 2004 si decise, visto l’entusiasmo di un gruppo di giovani, di mutuare l’esperienza in atto già in altri comuni e di far svolgere anche a Malegno un campo di volontariato internazionale, ci volle poco a tirare fuori di nuovo l’idea del recupero del ponte e dei sentieri per collegarlo alle strade. I campi di volontariato internazionali si fanno per mettere in contatto giovani di diverse nazioni e culture ed anche i ponti sono fatti per “connettere” le persone. Nel 2005 il primo campo di volontariato con 12 volontari provenienti da 10 nazioni diverse si è occupato di sistemare il sentiero che dalla strada per Vè porta al ponte; nei primi mesi del 2006 l’Amministrazione Comunale ha affidato al consorzio forestale “Pizzo Camino” l’intervento sul ponte; a luglio 2006 il secondo campo a cui hanno partecipato 15 volontari stranieri, ha sistemato il sentiero dal ponte a Bagnolo. Naturalmente ai volontari di Spagna, Francia, Germania, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Russia, Serbia, Bosnia, Turchia, Messico e Corea del Sud e di altre parti d’Italia, occorre aggiungere i circa 60 giovani e meno giovani di Malegno che hanno dato una mano in diversi modi.





Abbigliamento e attrezzatura:
scarpe da trekking

Tempo medio di percorrenza:
20 minuti



Caratteristiche percorso: Lungo il “sentiero” potrete ammirare l’antico ponte delle Camere ( già indicato nelle mappe catastali del 1844), che passa a 15 m di altezza su un tratto molto suggestivo del torrente Lanico, ed alcuni resti di antiche Carbonaie in un bosco di castagni secolari.

Punto di partenza Dal centro storico di Malegno dopo il ponte S. Marco prendere la strada “del Mut”, dopo circa 40 min a piedi scendere a sinistra per la strada di Vè, dopo altri 15 min a sinistra inizia il “sentiero” che porta in loc. Bagnolo (lungo la strada provinciale per Lozio circa 3 km dopo il bivio per Borno). La Zona di Bagnolo è ricca di acqua ed è prossima all’area di pic-nic di Pedena.


 
COME ARRIVARE