Chiesa della Santissima Trinità
  Località Al Colle
25040   Esine
 

 
Chiesa o luogo sacro

 

Dalla chiesa di S. Maria Assunta salendo sulla collina, che nel medioevo ospitava un castello della potente famiglia dei Federici, si giunge alla chiesa della Santissima Trinità.
Gli storici ritengono che l'attuale chiesa sia stata edificata nel 1100 sopra una precedente dell'ottavo secolo.
L'edificio ha subito numerose modifiche che hanno determinato l'attuale aspetto. Caratteristica la facciata a forma di capanna nella quale si scorgono ancora i resti degli archetti che coronavano il cornicione.



Pare che la chiesa fosse originariamente riservata al feudatario e alla sua famiglia e che solo dopo sia diventata la prima parrocchiale dell'intera comunità esinese.
Interessante, anche se deteriorata, è la decorazione quattrocentesca del parapetto della loggia con una Annunciazione a cui alla Vergine sono diretti sia lo Spirito Santo che il piccolo Gesù.
A sinistra ci sono i resti di una pregevole tomba cinquecentesca di Gerolamo Federici. Nella cappella di San Rocco, costruita per il voto dopo le epidemie degli anni '80 del 1400, si conservano pregevoli affreschi di Giovan Pietro da Cemmo, che li dipinse dopo quelli della chiesa di Santa Maria Assunta. Sulla parte destra, un tempo destinata all'altare, c'è una bella Crocifissione. Nella volta, divisa in quattro vele, sono raffigurati San Rocco e San Sebastiano protettori dei malati di peste, la scena della decapitazione del Battista e la Santissima Trinità, di straordinaria bellezza.






Orari apertura: domenica dalle 14 alle 16 (fino al 30 settembre)

Periodo storico:
la prima parrocchiale, edificata nel 771, fu ricostruita nel sec. XII


 
COME ARRIVARE