Chiesa di S. Giovanni Battista
 
25050   Monte Isola
 

Relique di S. Croce

Scorcio della chiesa durante la festa di S. Croce

La Parrocchiale di Carzano dal lago

 
Chiesa o luogo sacro

 

Costruita nella seconda metà del ‘700, la parrocchia di Carzano – divenuta tale sono nel 1945 - guarda al lago, sorta probabilmente su una precedente chiesa che, al contrario, guardava a monte. La chiesa è dedicata a S. Giovanni Battista, un santo importante per i pescatori che a lungo hanno costituito il nucleo forte di Carzano. Il santo, chiamato anche San Giòan dè lé sardéne, viene infatti festeggiato il 24 giugno, periodo che coincide con l’ultimo momento in cui le sarde di lago (sardine) si avvicinano a branchi alla riva per deporre le uova, favorendo una pesca decisamente abbondante.


Nella chiesa ci sono tre altari: di marmo settecentesco quello maggiore, di legno gli altri, tra cui quello della Madonna proveniente dall’antico convento dell’isoletta di S. Paolo, probabilmente trafugato dai pescatori di Carzano quando il convento venne chiuso e esposto a saccheggi.


L’interno della chiesa è ornato da alcuni pregevoli affreschi e vi si conservano numerose reliquie, tra cui quelle di S. Lucia Martire e S Giovanni Battista e, in particolare, quella della S. Croce, che viene portata in processione durante la quinquennale Festa di S. Croce, come ringraziamento, da parte delle famiglie di Carzano, per la protezione dal colera ottenuta nel 1836.




Periodo di apertura: a richiesta contattando il parroco

Orari apertura: durante le funzioni settimanali e a richiesta contattando il parroco

Da vedere:
gli affreschi di fine ‘700 della navata, raffiguranti episodi biblici e i coevi affreschi della vita di S. Giovanni Battista che illustrano la cupola.

Periodo storico:
XVIII secolo


Bibliografia
La vergine bellezza di Montisola, di Francesco Turla – Fondazione Civiltà Bresciana; Monteisola e dintorni, guida alla “grande oasi” del Sebino di Rosa Colosio – Le guide Brixia


Informazioni
Rivolgersi al Parroco di Peschiera e Carzano, Don Ennio Galelli Tel 030/9886215