Chiesa di S. Giorgio
  Via Sebino
25050   Zone
 

Chiesa di S. Giorgio

Interno Chiesa di S. Giorgio

 
Chiesa o luogo sacro

 

All’ingresso della Riserva Regionale delle Piramidi, la chiesetta, già esistente, come cappella, nel XII secolo, venne riedificata nel 1400 e fino al 1500 rappresentò la chiesa parrocchiale del paese. Ha tre navate e nelle due laterali si trovano due altari di fine ‘400, uno dedicato alla Madonna e l’altro ai santi Stefano e Berardino.


Ampliata a metà del ‘600, la chiesa ha perso alcune delle opere pittoriche originarie. Restano ancora numerosi affreschi di fine ‘400 attribuiti a Giovanni da Marone, discepolo di Gentile da Fabriano, compreso l’imponente affresco sulla facciata esterna. Altre opere pittoriche, di inizio ‘500, sono di autore anonimo.




Periodo di apertura: a richiesta, contattando la Parrocchia

Orari apertura: a richiesta, contattando la Parrocchia

Da vedere:
l’affresco, sulla facciata esterna, di S. Giorgio che uccide il drago (tra le figure sembra di riconoscere il profilo di Dante Alighieri, quasi a confermare un suo soggiorno a Zone durante una visita in terra bresciana); gli affreschi interni, di fine quattrocento, di Giovanni da Marone e quelli dei primi anni del ‘500, di pittore anonimo.

Periodo storico:
XV- XVI secolo


Bibliografia
Zone sul lago d’Iseo, di A. Sina, Comune e Pro Loco di Zone


Guide
nel periodo estivo l'amministrazione organizza visite guidate alle Chiese. Per informazioni contattare il Punto informativo all'ingresso del Parco Piramidi aperto i weekend di Maggio e Giugno e in Luglio e Agosto per 4 giorni la settimana, al numero 030/9880116

Informazioni
per maggiori informazioni si può contattare l’Amministrazione Comunale (030/9870913 – 030/9870083) o la Parrocchia (030/9870918)