Casa Museo di Cerveno
  Vicolo Sonvico
25040   Cerveno
Tel. 0364/434012 - 327/4647200
Fax. 0364/434644
E-mail: casamuseocerveno@gmail.com
 

 
Museo

 

La “Casa Museo di Cerveno”, edificio rurale di fine ‘500 recentemente ristrutturato,costituisce una concreta testimonianza dei metodi costruttivi edili, visibili nell’organizzazione degli spazi e nell’uso dei materiali locali: pietra calcarea, legno e ferro. I reperti raccolti e gli arredi recuperati denotano stili di vita particolari; gli attrezzi impiegati nel lavoro dei campi, specificatamente per la viticoltura e la vinificazione, e quelli per l’allevamento, le attività silvo-pastorali e l’artigianato esprimono il livello di abilità manuale-creativa dell’homo faber, che sa costruire, adattare, riadattare quando gli serve per vivere e per sopravvivere.

Significativa, nel museo, anche la presenza del materiale prodotto per la realizzazione della Santa Crus, rappresentazione vivente, a cadenza decennale, della Passione di Cristo. Gli abiti utilizzati dai figuranti, le armi, le corazze, i segni della Passione, le immagini riproducenti le fasi preparatorie della manifestazione esprimono efficacemente la complessità del lavoro che si compie, la coralità che lo caratterizza, la partecipazione collegiale dell’intera comunità, a testimonianza dell’atavica fede, delle tradizioni consolidate e dell’identità locale.

Evocare i tratti distintivi dell’identità del paese e della sua gente è lo scopo di questa Casa Museo. Una casa rurale che ha fatto parte per almeno cinque secoli della storia della comunità e che oggi raccoglie oggetti e immagini utili per trasmettere saperi e memorie.

La Casa Museo è luogo di incontri e mostre temporanee, occasioni di confronto e di formazione per gli adulti, attività didattiche e ludiche per i bambini e i ragazzi, lavori di preparazione per la manifestazione decennale della Santa Crus.

La Casa Museo rimanda al paese e al territorio che la circonda offrendo indicazioni utili per accostarsi al patrimonio storico e artistico di Cerveno e per seguire percorsi di conoscenza del paesaggio, dell’ambiente e degli altri abitati ai piedi della Concarena..

Questa presentazione è tratta dalla brochure Sistema Musei di Valle Camonica realizzata dalla Comunità Montana e dal Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica. I testi sono a cura dell'arch. Lucia Morandini






Orari apertura: martedì 14.30/16.30 - giovedì 9.00/12.00 - venerdì 14.30/16.30 - domenica e giorni festivi 14.30/17.30 - per prenotazione gruppi o altre informazioni rivolgersi al Comune di Cerveno (Tel. 0364/434012 - 327/4647200 - fax 0364/434644) e-mail: info@comune.cerveno.bs.it - casamuseocerveno@gmail.com


Informazioni
E' richiesta la preventiva prenotazione per gruppi


 
COME ARRIVARE