Darfo Boario Terme: La storia del fare Culturale
 
Venerdì 24 e Sabato 25 Ottobre Stabilimento Ferrarelle SpA - Boario Terme (Viale Igea, 3) - Diamalteria Italiana - Darfo (Corso Lepetit, 6)

Un viaggio dentro i più importanti luoghi della produzione della Valle Camonica.

VENERDÌ 24 OTTOBRE ORE 14.30
Stabilimento Ferrarelle SpA - Boario Terme (Viale Igea, 3)

SABATO 25 OTTOBRE ORE 9
Diamalteria Italiana - Darfo (Corso Lepetit, 6)

La creazione come Società delle Terme di Boario risale al 1923, mentre la costruzione industriale al 1958, anno in cui sono state costruite le prime linee di imbottigliamento vetro. La proprietà si estende nel cuore di Boario per una superficie di circa 59.000 m2, di cui l’area coperta è pari a 25.100 m2 e quella scoperta di circa 33.900 m2. Nello stabilimento sono imbottigliate le acque minerali che sono classificate nel seguente modo:• Boario: acqua solfato calcica con una conducibilità pari a 770 mS/cm.
Vitasnella, acqua minerale Vitas: acqua oligominerale con una conducibilità pari a 584 mS/cm.
Il programma dell’evento prevede un breve corso in aula sull’acqua minerale e in particolare sulle sorgenti presenti a Boario, con descrizione del processo di imbottigliamento (durata 30 min) seguito da una visita guidata presso lo stabilimento per vedere dal vivo il processo illustrato precedentemente in aula (durata 45 min ).

Lo stabilimento di Diamalteria Italiana ha iniziato l’attività nel 1909 e costituisce una rilevante presenza nel contesto cittadino, oltre a rappresentare una importante fonte di occupazione. Il sito occupa 40.000 m2 in una ansa dell’Oglio e ha al suo interno edifici risalenti all’epoca sopra indicata e riconducibili ad attività oggi dismesse, quali l’estrazione di tannino dal legno di castagno e la produzione di malto a partire dall’orzo.
Oggi le attività principali, grazie ad impianti tra i più moderni al mondo, consistono nella produzione di estratti di malto in forma liquida e in polvere e ingredienti in polvere per l’industria alimentare.
Il programma dell’evento prevede la visita del sito di Diamalteria Italiana con descrizione delle attività produttive e dei laboratori per la produzione di estratti di malto e degli ingredienti per l’industria alimentare.

Per info:
Tutte le visite sono gratuite fino ad esaurimento posti.
Per le prenotazioni contattare:
Comune di Darfo Boario Terme – Servizi Culturali – Tel. 0364.527049