Scuola e territorio CulturaleAmbientale
 
Durante il mese di ottobre 2011 Vari luoghi

Gli Istituti scolastici della Valle Camonica durante il terzo week end di ottobre nell’ambito della manifestazione Del bene e del bello 2011 presentano, con varie occasioni e modalità, i progetti sviluppati in questi anni con la collaborazione di enti locali e comprensoriali per la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche del territorio. Dalle mostre ai percorsi tematici ai prodotti multimediali, un grande lavoro svolto dal Centro Coordinamento dei Servizi Scolastici.

SABATO 22 OTTOBRE dalle 9.00 alle12.00

Presentazione presso l’Aula Magna del Liceo Camillo Golgi di Breno dei progetti "Territorio reale, territori possibili" e "Toponimi"
Territorio reale, territori possibili
Il Liceo Camillo Golgi di Breno presenta il progetto “Territorio reale, territori possibili”, avviato con il sostegno di Fondazione Cariplo, con lo scopo di fornire agli studenti strumenti rigorosi per indagare e comprendere la realtà ambientale e storico culturale di Valle Camonica e per relazionarsi consapevolmente con le complesse dinamiche della sua contemporaneità.

Il progetto conferma la lunga tradizione dell’Istituto che, nel corso degli anni, ha promosso numerose iniziative in dialogo con il territorio tra cui, in fase di realizzazione, il gemellaggio con i musei locali, il progetto “Comenius”, il “Golgi Science_ Lab” e il progetto “Sistema Parchi”.



Toponimi
Il “Progetto Toponimi” è stato promosso dal CCSS della Valle Camonica e sostenuto dalla Comunità Montana e dalla Provincia di Brescia. Le scuole della valle, con il supporto di un Comitato scientifico, hanno censito i toponimi delle rispettive zone e di un buon numero hanno studiato etimologia, storia, leggende. Il lavoro ha prodotto plastici, disegni, cartelloni, filmati e servizi fotografici che sono stati esposti in due mostre. Di tutti i risultati è stata predisposta la versione informatica che sarà pubblicata con dvd e sito internet. Sui luoghi corrispondenti ai toponimi studiati saranno collocati da Pisogne a Ponte di Legno più di duecento cartelli già realizzati contenenti la sintesi dei risultati dello studio.

BERZO INFERIORE
Durante il mese di Ottobre:

LETTURE PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE
La voce dei protagonisti: storie di alberi, boschi e animali.
A cura di Alessio Domenighini, Laura Pastorelli e Liliana Bestetti

PROIEZIONE DEL FILM: IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO
Tratto dall’opera di Dino Buzzati con la regia di Ermanno Olmi
Racconto fiabesco dove parlano gli animali, le ombre e i venti. Favola ecologica sul rispetto per glialtri e per la Natura, sul potere e sull'avidità.

Venerdì 21 ottobre
LA GIORNATA A PIENI POLMONI
< Organizzata dall’Istituto Comprensivo G. Romanino è un’iniziativa che per gli alunni prevede azioni di sensibilizzazione ambientale e percorsi didattici volti all’acquisizione di sani stili di vita. Sono previsti due momenti formativi: il primo consisterà in una visita nel Parco dell’Adamello mentre il secondo sarà un’esperienza di pet therapy (zooterapia) con asini e cavalli.

Sabato 22 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00
INCONTRO CON L’AUTORE PER LA SCUOLA: LUIGI MARIOLI
Parole antiche, aneddoti e storie di un uomo che nella Natura ha trovato un fidato compagno di viaggio, letture a cura di Gian Marco Laini

La realizzazione dell'evento è possibile grazie alla collaborazione di Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo G. Romanino, ERSAF (Ente Regionale Servizi Agricoltura e Foreste), Biblioteca Civica e Auser Camuno-Sebino.
BIENNO

Durante il mese di Ottobre

L’Istituto Comprensivo G: Romanino coinvolgerà i propri alunni con laboratori di educazione all’immagine, nell’allestimento di una mostra fotografica e tramite visite guidate al Colle della Maddalena e al Santuario di Cristo Re.

ESINE

Ultima settimana di Ottobre

Proiezione di un power point sul percorso artistico/culturale del centro storico di Esine, a seguire effettuazione percorso da S. Maria alla cappella del Ponte.

Al termine, consegna ad insegnanti ed alunni del volume, ristampato grazie al BIM di Valle Camonica, “L’arte povera della Valgrigna”, con gli itinerari turistici di Esine, Berzo Inferiore, Bienno, Prestine. Guida: Magda Stofler

Collaborazioni per l’effettuazione dell’evento: Alpini/Protezione civile/Amici S. Glisente. stimolo per ulteriori approfondimenti.